Il mercato della non conosce davvero confini. Di solito i beni sequestrati contraffatti riguardano per la maggior parte prodotti tessili di abbigliamento o accessori, nonché giocattoli, cosmetici, ricambi di elettrodomestici e ricambi auto/moto, prodotti alimentari (Per saperne di più leggi qui).

È la prima volta, però, che si sente parlare di oggetti usati per la cura del corpo, quali pinzette depilatorie e forbici ricurve come quelle utilizzate per la manicure.

Il , che ha interessato 20 cartoni di pinzette depilatorie e forbici ricurve per manicure per un totale di circa seimila pezzi, è stato condotto dai Funzionari doganali dell’Aeroporto di Capodichino, in collaborazione con i militari della .

Le forbicette e le pinzette riportavano una falsa etichetta attestante un’origine . In realtà i prodotti provenivano da una  società operante in Pakistan e che pubblicizza i propri prodotti come Made in Italy, ingannando così il consumatore. Il rappresentante della società produttrice è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria che ha convalidato il sequestro della merce.

Il valore del sequestro è di circa 27.000 euro.

Ricordiamo che un prodotto contraffatto può essere dannoso per la propria salute e sicurezza e che il suo acquisto alimenta i traffici della criminalità organizzata.