Pagare con le carte di pagamento (bancomat, carte di credito e carte prepagate) è sempre meno rischioso. Dal Rapporto annuale elaborato dal Dipartimento del Tesoro, infatti, le frodi sulle carte di pagamento in Italia nel 2012 rispetto al 2011 sono diminuite sia in termini di valore del frodato (-2,8%) che in termini di frequenza di operazioni non riconosciute (-14%).

I canali attraverso cui traggono origine le frodi sono nell’ordine:

· gli sportelli bancari e postali ATM

· le macchinette di pagamento POS presso gli esercizi commerciali

· i siti

Attraverso tali canali, con appositi strumenti, una volta carpiti i numeri delle carte, essi vengono trasferiti su un’altra carta, del tutto simile all’originale, ma in realtà contraffatta.

Per utilizzare le carte di pagamento in sicurezza e prevenire così le frodi segui gli accorgimenti da adottare suggeriti da Adiconsum.

Se prelevi/paghi utilizzando ATM/POS:

· controlla che la tastiera dove si digita il codice non presenti film adesivi e che non ci siano telecamere puntate sulla tastiera;

· digita il codice avendo cura di non essere osservato

Se paghi via internet:

· verifica che nella pagina web dove pensi di fare acquisti, nella barra degli indirizzi, sia presente la URL https://

· verifica, nella pagina web, la presenza, in alto o in basso a destra, di un piccolo lucchetto: cliccaci sopra per accertarti della validità del certificato digitale che attesta la sicurezza del sito su cui stai operando

· prima di pagare, conferma l’ordine di acquisto.