Gli incidenti in ambito domestico rappresentano un’importante causa di mortalità ed invalidità. Il fenomeno riguarda soprattutto le persone che trascorrono più tempo in casa ovvero le donne, gli anziani e i bambini e rappresenta un’importante causa di mortalità ed invalidità.  Si stima che nel Veneto, nel periodo 1996-2000, circa 35.000 ricoveri siano riconducibili a trauma in ambiente domestico. 

Come evitare i pericoli insidiosi che si nascondono tra le mura domestiche? Distrazione, impianti difettosi, negligenze, sono i fattori di rischio più frequenti per l’incolumità delle persone nel luogo in cui abitualmente si sentono più sicure, la propria abitazione, mentre è qui che si verifica un gran numero di infortuni. Gas, elettricità, incendi, acqua sono gli argomenti affrontati, ecco come comportarsi.

Se sentite odore di gas:

1. Non accendete fiamme e non provocate scintille (non accendete apparecchiature elettriche, non suonate campanelli, non usate il telefono, ecc.) nei locali invasi dal gas.

2. Aprite subito le finestre per ventilare il locale.

3. Chiudete il rubinetto principale del gas vicino al contatore o, il rubinetto della bombola. Insegnate questa manovra a tutti i membri della famiglia inclusi i bambini.

4. Staccate l’interruttore generale della luce se questo non si trova nel locale dove si avverte la presenza del gas.

5. Se, nonostante tutto, l’odore di gas persiste, chiamate i Vigili del Fuoco al 115.

Consigli utili nell’uso degli apparati elettrici:

• Non sovraccaricare le prese multiple. Queste sono utili per collegare più elettrodomestici alla stessa presa dell’impianto, ma rispettate i limiti di assorbimento riportati sulla presa stessa (1000-1500 Watt) (es. non collegate contemporaneamente ferro da stiro e stufette: si supererebbe il limite sopportato dalla presa!).

• Sostituire cavi deteriorati o spellati : non fare riparazioni posticce.

• Non utilizzare l’asciugacapelli nella doccia, vasca da bagno o comunque in presenza di acqua.

• Non utilizzare gli elettrodomestici con le mani bagnate.

• Non utilizzare apparecchiature elettriche in luoghi umidi (es. radio attaccata alla presa di corrente in bagno).

• Non eseguire lavori di manutenzione o pulizia su elettrodomestici con la spina inserita nella presa.

• Non nascondere cavi elettrici volanti negli armadi.

• Non intervenire sull’impianto elettrico (anche per la sostituzione di una lampadina) senza aver interrotto l’erogazione della corrente dal quadro elettrico principale.

ACQUA. Elemento che crea più danni alle cose che alle persone. Consigli utili:

E’ importante sapere:

• dove è la valvola o rubinetto principale (di solito è vicino al contatore dell’acqua).

• come aprire e chiudere la valvola, quindi è bene che tale istruzione sia patrimonio di tutti i membri della famiglia. (Ricordare che la valvola a volantino si gira in senso orario per chiuderla.) L’acqua in cucina per la preparazione dei cibi può costituire rischi per bambini ed anziani. Una pentola sui fornelli può essere causa di incidenti di ustioni. Mentre i bambini fanno il bagno (sia nel bagno di casa che all’aperto, piscina, mare ecc), è indispensabile la sorveglianza di un adulto: i bambini specie se piccoli, possono annegare anche in pochi centimetri d’acqua.

FUOCO. Le diverse cause di incendio sono quasi sempre dovute a scarsa attenzione alle più elementari norme di . Consigli utili:

• Attenzione: quando lavorate accanto a fornelli o altre apparecchiature a fiamma libera, non indossate indumenti sintetici e non tenete sciolti i capelli lunghi: potrebbero facilmente incendiarsi.

• L’impianto elettrico in uso deve essere realizzato a regola d’arte da un tecnico specializzato, in grado di certificarne l’idoneità . • Non avvicinate bombolette spray a fiamme libere o ad altri inneschi che potrebbero incendiare la sostanza spruzzata e fare scoppiare la bomboletta

• Non utilizzate alcool per ravvivare fuochi (vi può addirittura esplodere in mano il contenitore di plastica che contiene l’alcol).

• Collocate una idonea protezione intorno alle fiamme vive (caminetti, candele accese).

• Durante l’allestimento di alberi di Natale e presepi fate attenzione alla loro collocazione, alla buona qualità dei materiali elettrici usati per l’illuminazione, alla loro efficienza, ma soprattutto non avvicinatevi con scintille o fiamme libere poiché i materiali da cui sono composti sono facilmente combustibili (anche se alberi veri).

• Fate attenzione a non addormentarvi con una sigaretta accesa: fumare a letto può risultar letale.

• Non tenete candele accese senza sorvegliarle: creano situazioni di rischio imprevedibile.

• Non tenete in braccio il bambino mentre cucinate, maneggiate sostanze calde o bevete liquidi bollenti (thè, caffè, cioccolato ecc).

Tratto  da “Casa Sicura”, la guida realizzata dai Vigili del Fuoco per prevenire gli incidenti nell’ambiente casalingo. Leggi la Guida Casa Sicura