Un cittadino veronese ha ricevuto un sanzione per aver circolato all’interno della zona a traffico limitato del Comune di Lazise. Il cittadino possiede un pass disabili ed ha circolato convinto della possibilità di percorrere anche le aree limitate.

Adiconsum ha chiesto al Comune l’annullamento del verbale perché il socio è persona disabile ed aveva esposto sul veicolo il contrassegno disabili.

Infatti, il permesso consente all’invalido di circolare sulle di tutto il territorio nazionale con qualsiasi veicolo con il solo onere di esporre il contrassegno.

Il contrassegno è personale e legittima la circolazione attraverso la sola esposizione dell’apposito permesso rilasciato dal Comune di residenza che non è vincolato ad uno specifico veicolo.

Il Comune di Lazise non ha risposto all’istanza e pertanto il cittadino ha presentato ricorso presso il di Verona, il quale il 15 maggio 2018 (sentenza n. 829/2017) ha disposto l’annullamento della multa.

Nel caso di specie, il ricorrente ha dimostrato di essere titolare di detto contrassegno e la circostanza è da sola sufficiente, a prescindere dalla comunicazione della targa del veicolo utilizzato, a legittimare il transito nelle ZTL.