La Segreteria dell’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Verona gestirà il assistito in materia di mediazione civile e commerciale. Le richieste di tirocinio presentate da mediatori non iscritti nell’elenco camerale verranno registrate in un’apposita lista di attesa, dalla quale attingere in caso di indisponibilità di tutti i mediatori camerali ad assistere ad un incontro di mediazione.

Al fine del raggiungimento dei venti casi di mediazione, si considererà la presenza anche a singole fasi del procedimento di mediazione, ossia a singoli incontri, con esclusione della partecipazione ad incontri nei quali il mediatore si limiti a redigere un verbale di mancata partecipazione. Nel caso in cui, in prossimità della conclusione del biennio di aggiornamento, si riscontrasse l’impossibilità, per alcuni mediatori iscritti all’Organismo camerale, di raggiungere il numero di tirocini assistiti richiesto, il Responsabile dell’Organismo potrà consentire la loro presenza anche nelle fasi di stesura di verbali di mancata partecipazione.

Per ciascun incontro di mediazione, verranno ammessi al massimo due partecipanti in tirocinio assistito (di seguito “tirocinanti”); i nominativi dei “tirocinanti” verranno individuati dal Responsabile, a proprio insindacabile giudizio, tenendo conto del criterio di priorità dell’iscrizione nell’elenco camerale e, in subordine, in ordine alfabetico.

La richiesta di disponibilità a partecipare in qualità di tirocinante verrà inviata, per ragioni di celerità, esclusivamente via posta elettronica e dovrà essere riscontrata con la stessa forma dal mediatore entro il termine perentorio fissato dalla Segreteria; in caso di mancata risposta nei termini o di comunicazione di indisponibilità si procederà a contattare il mediatore successivo nella lista.

La partecipazione del mediatore, in qualità di “tirocinante”, alla mediazione dovrà risultare dal verbale dell’incontro, redatto dal mediatore e sottoscritto, oltre che dalle parti e dal mediatore, dal “tirocinante”; sulla base di quanto verbalizzato dal mediatore, la Segreteria potrà rilasciare, a richiesta del “tirocinante”, separata attestazione relativa agli incontri frequentati.

Per lo svolgimento del tirocinio assistito, i mediatori non iscritti all’Organismo della Camera di Verona devono compilare il  Modulo di domanda (.pdf).

Per maggiori info vr.camcom.it