È on-line la nuova operativa sull’ R.C. Auto, pubblicata da Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con le Associazioni di Consumatori. Questo progetto editoriale è stato ideato per fare chiarezza e fugare ogni dubbio su questo fondamentale strumento assicurativo.

È un tema estremamente importante, che coinvolge chiunque sia in possesso di un veicolo motorizzato, ma che ancora non è pienamente conosciuto dai consumatori. Obbligatoria per legge, questa assicurazione assolve principalmente due compiti. Per prima cosa serve a garantire una tutela alle vittime di incidenti stradali e allo stesso tempo tutela il patrimonio personale e familiare di chi si è reso responsabile di danni civili derivanti da un sinistro, i quali possono essere molto ingenti dal punto di vista economico.

Ma come funziona? Quando un danno è risarcibile? E, nel caso di controversie con l’impresa assicuratrice, cosa si può fare a propria tutela? A queste domande e a molte altre risponde la Guida, strumento indispensabile per conoscere e capire meglio l’assicurazione sulla Auto, per orientarsi nella scelta di acquisto e per conoscere i propri diritti e doveri.

In essa viene spiegato, in modo semplice ma approfondito, le caratteristiche e il funzionamento dell’assicurazione, le regole per il risarcimento dei danni, le formule tariffarie e le garanzie accessorie.

Inoltre, un capitolo ad hoc è dedicato alla procedura di . Questa è una soluzione per risolvere in maniera rapida eventuali controversie con l’impresa assicuratrice, studiata come via alternativa a quella giudiziaria. Per chi ne avesse necessità, ricordiamo che per accedere alla procedura di conciliazione è possibile rivolgersi alla nostra associazione.

L’importanza dell’ per le famiglie italiane è un dato di fatto – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum – C’è bisogno di un’informazione, chiara, completa e facilmente fruibile dal consumatore sulla materia. Per questo abbiamo aderito alla realizzazione della Guida. Adiconsum è convinta che solo attraverso il confronto e il dialogo con le imprese sane del settore – prosegue Giordano – è possibile gettare le basi per un mercato trasparente, concorrenziale, privo di clausole vessatorie e di pratiche commerciali scorrette per gli assicurati e per le imprese che operano secondo la legge.

Scarica gratuitamente la Guida all’assicurazione R.C. Auto (.pdf)