Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Segnaliamo il comportamento tenuto da una società che ha come fine l’insegnamento dell’inglese tramite corsi.
La strategia promozionale di tale società ha preso piede all’inizio di quest’anno: alcuni dei suoi rappresentanti hanno iniziato a reclamizzare i corsi tramite telemarketing e una campagna pubblicitaria attraverso riviste o spot tv.
La proposta fatta dalla società aveva tutte le sembianze di essere assolutamente conveniente, venivano infatti offerti corsi di inglese a carattere gratuito. La durata delle lezioni del contratto proposto era di 5 mesi ed era possibile scegliere il livello, l’orario e le modalità di frequenza in piena autonomia e libertà. Fissando appuntamento veniva svolto un colloquio riguardo le conoscenze linguistiche dell’inglese di chi desiderava iscriversi, dopo di che iniziava il corso.
Ciò che la scuola proponeva era un metodo di insegnamento innovativo ed efficace ed un’iniziativa didattica completamente volta ad adattarsi alle esigenze di ogni iscritto.
Qual era il senso nascosto in una proposta tanto vantaggiosa? La società aveva deciso di effettuare un investimento sulle persone: gli iscritti dopo aver constatato la qualità e l’efficacia dei metodi offerti, non avrebbero potuto far altro che parlare bene della scuola tramite il passaparola e iniziare a consolidarne la fama.
Terminati i primi cinque mesi di lezione scadeva ogni vincolo con la scuola, ma se lo studente avesse desiderato proseguire con l’insegnamento, il corso non sarebbe più stato gratuito. Ma vista l’offerta, sarebbe stato assolutamente conveniente e naturale proseguire.
Cosa è successo poi? Chi ha deciso di continuare con i corsi ha ovviamente pagato in anticipo la quota richiesta per le lezioni. Il punto è che la scuola ha chiuso ed è oggi soggetta a concordato preventivo. Numerose persone si sono così ritrovate ad aver effettuato un pagamento anticipato per delle prestazioni che avverranno solo se il concordato soddisferà i creditori.
Questo episodio conferma come spesso certe offerte non siano così vantaggiose come sembrano. E’ bene accertarsi in anticipo delle credenziali di una società prima di sottoscrivere un contratto. I cittadini che stanno vivenda questa vicenda possono rivolgersi ad Adiconsum Verona per maggiori ragguagli.