Già attivo da qualche mese il portale adiconsumverona.it ha prodotto un alto numero di contatti incontrando il favore dei veronesi e dei consumatori che hanno trovato sul sito efficaci consigli per la soluzione delle controversie e hanno potuto iscriversi al servizio informativo gratuito di newsletter settimanale.

Tramite la consultazione dell’area in chiaro – afferma Davide Cecchinato, Segretario Generale Adiconsum Verona – gli utenti possono reperire utili informazioni relative alle iniziative e alle campagne dell’Associazione, nonché alle forme e modalità per tutelare i propri interessi.

Il portale prevede la possibilità di associarsi e, di conseguenza, di accedere ad aree riservate dove reperire:

  • le pagelle del consumatore, dove sono pubblicati i giudizi dell’Associazione relativi alle aziende con le quali sono stati curati i reclami. Può essere un valido strumento prima di compiere scelte commerciali;
  • le indagini Adiconsum, dove pubblichiamo informazioni su servizi e prezzi in Verona e provincia;
  • domande e risposte, dove si può ottenere risposta ai quesiti sul mondo del consumo;
  • download e moduli, dove sono pubblicate le nostro guide e i moduli di lettera che possono essere d’aiuto per ottenere tutela.

Effettuando la registrazione al sito, inoltre, tutti gli utenti accreditati troveranno a disposizione specifici approfondimenti d’attualità esclusivamente a loro riservati e non visibili durante la normale navigazione web in chiaro.

Tramite il portale anche i turisti, italiani e stranieri, in visita nella nostra città potranno trovare validi strumenti per un soggiorno senza pensieri. Per questo è stata creata l’area dedicata EASY HOLIDAYS IN VERONA dove è possibile, tramite l’invio di una semplice richiesta a mezzo e.mail, svolgere segnalazioni o denunce di lesione dei propri diritti di turista come ad esempio nel settore della ristorazione, trasporti, parcheggi e taxi.

L’iniziativa avviene a pochi giorni dal lancio del nuovo Codice del Turista, entrato in vigore dal 21 giugno 2011, – ha affermato Davide Cecchinato, Segretario Generale Adiconsum Verona – che implementa i diritti e le tutele del turista, e vuole rimarcare la vocazione d’ospitalità del nostro territorio. Adiconsum Verona è sempre attenta alle necessità del turista. Già dal marzo del 2011 ha attivato per i veronesi lo Sportello del Turista per aiutare i consumatori a gestire i reclami nei confronti di chi eroga servizi turistici.

Davide Cecchinato ricorda inoltre che tramite il Centro Europeo Consumatori Italia (ECC-Net Italia) è possibile ottenere tutela in ambito transfrontaliero europeo. Il Centro ECC-Net informa e assiste il cittadino europeo per il consumo transfrontaliero, ovvero per gli acquisti di beni e servizi da imprese di un altro Stato Membro dell’UE. Anche tramite Adiconsum Verona  – conclude Cecchinato – è possibile ottenere informazioni su come accedere al Centro che risponde gratuitamente ad ogni quesito sul diritto in ambito europeo e nazionale, assiste nel presentare un reclamo, aiuta ad accedere alla risoluzione extragiudiziale in caso di controversia.