Sul sito dell’Autorità per l’ è disponibile il “Trova Offerte” per trovare e confrontare l’offerta di energia elettrica e gas più adatta alle proprie esigenze e stimare la propria spesa in base alle proposte delle aziende. Si possono confrontare online le diverse offerte delle società di vendita e valutare la spesa per l’energia elettrica e il gas anche rispetto alle condizioni di maggior tutela stabilite dell’Autorità. Come funziona? Si inserirà il Cap del Comune di interesse, il tipo di contratto e il consumo annuo e seguendo le istruzioni successive si potranno visualizzare le offerte dei venditori attivi nell’area scelta.

L’adesione al servizio da parte dei venditori è volontaria. A oggi, comunica l’Autorità per l’Energia, sono iscritti più di venti operatori. Per consultare l’elenco completo e aggiornato è necessario collegarsi al sito dell’Autorità. Per partecipare al Trova Offerte, le imprese che vendono gas devono essere autorizzate a svolgere attività di vendita dal Ministero dello Sviluppo economico. Le imprese che vendono energia elettrica devono essere iscritte nell’elenco volontario dei venditori qualificati istituito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, consultabile nel sito internet dell’Autorità.

Naturalmente vengono confrontate solo le proposte delle imprese che hanno aderito al servizio, per cui c’è la possibilità che esistano sul mercato altre proposte convenienti. La stima delle spesa viene fatta sulla base dei prezzi in vigore al momento della ricerca e le informazioni sulle caratteristiche di ogni offerta vengono inserite dagli stessi operatori. L’Autorità, pur non potendo assumere la responsabilità diretta sul contenuto delle offerte, ha comunque la facoltà di adottare misure di controllo o verifica e provvedimenti a tutela dei consumatori in caso di anomalie o reclami.

Per collegarsi al TrovaOfferte clicca qui