Molte imprese energetiche che pagano la sembrano «rifarsi» sui consumatori, violando la legge. E’ quanto emerge dal Rapporto dell’Autorità per l’energia che segnala 199 casi, per un totale di circa 1,6 mld di incremento dei margini «dovuti all’effetto prezzo e tali da costituire una possibile violazione del divieto di traslazione».
«E’ una vergogna ed uno scandalo, dichiara Pietro Giordano Segretario Generale di Adiconsum, la Robin Tax che dovrebbero pagare le Aziende Energetiche e che è stata “scaricata” sulle bollette dei consumatori. Una tassa occulta tra i 300 ed i 400 euro in più sulle bollette».

Adiconsum chiede all’Autorità per l’Energia i nomi delle Aziende che hanno operato in tal senso, preannuncia una denuncia alla Procura della Repubblica e una class action contro queste Aziende prive di etica e di professionalità aziendale.
.
Per maggiori info su sito autorita.energia.it:
Il documento illustra al Parlamento le attività di vigilanza svolte dall’Autorità, nel corso dell’anno 2012, nei confronti delle società soggette al divieto di traslazione della maggiorazione IRES sui prezzi al consumo