Il cittadino consumatore, per far fronte alle necessità quotidiane, ma anche per soddisfare il suo bisogno di sentirsi parte del tessuto sociale acquistando beni “battezzati” di cittadinanza, è costretto a far ricorso al mercato creditizio, cioè a contrarre debiti con Banche o Finanziarie, acquisendo in prestito il capitale necessario e corrispondendo a favore del creditore interessi a titolo di remunerazione del denaro ricevuto. Questo comporta però un effetto “domino”: la famiglia si trova a dover sostenere anche il costo degli interessi passivi, arrivare alla fine del mese diventa così ancora più difficile.

L’espressione “ ai consumatori” racchiude in sé una molteplicità di contratti e tipologie di finanziamenti, prestiti, mutui e leasing, accomunati dal fatto di essere rivolti esclusivamente a privati cittadini al di fuori dell’ambito lavorativo o professionale.

Il mercato del credito ai consumatori sta conoscendo un momento di grande espansione, in Italia come in Europa, con picchi di crescita soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Gli italiani al pari dei cittadini Usa e dei paesi in Europa sempre piĂą diffusamente seguono una linea di costante indebitamento.

In un quadro così complesso, è sempre più importante essere aggiornati, in modo tale da sfruttare appieno le opportunità del credito ai consumatori, evitarne gli svantaggi e più semplicemente approfondire la conoscenza di una parte determinante della società odierna.

! – Regole e consigli su credito ai consumatori e finanziamenti, è un progetto di informazione a favore dei cittadini e delle famiglie in tema di accesso al credito, prevenzione del e uso responsabile del denaro. Il progetto promosso dalle Associazioni di Consumatori Veronesi è co-finanziato dalla Camera di Commercio di Verona.

Movimento Consumatori Verona, Adiconsum Verona, Lega Consumatori Verona e Federconsumatori Verona, in collaborazione con la Fondazione Antiusura Beato Giuseppe Tovini, vogliono tutelare e difendere i diritti e gli interessi dei consumatori anche in quanto risparmiatori e contribuenti e a tal fine, con questo progetto, intendono potenziare le attivitĂ  informative su:

• uso responsabile del denaro;
  • accesso al credito ai consumatori;
  • tutela del potere d’acquisto dei cittadini;
  • prevenzione sovraindebitamento dei consumatori e delle famiglie;
  • educazione civica e alla legalitĂ ;
  • sistema creditizio e sistema finanziario funzionali al miglioramento della qualitĂ  della vita socio– economica, secondo la seguente articolazione:

1. Avvio di due sportelli di informazione, consulenza, assistenza del cittadino sui temi del credito al consumatore presso la sede del Movimento Consumatori in via Carlo Cattaneo n.14 e la sede di Adiconsum in via Lungadige Galtarossa, 22;

2. Realizzazione di un’indagine sulla diffusione delle conoscenze e competenze dei consumatori veronesi circa l’utilizzo degli strumenti creditizi e i rischi dell’indebitamento;

3. Produzione di materiali informativi e divulgativi in formato cartaceo ed elettronico;

4. Partecipazione a specifici eventi di diffusione esterna, in occasione di manifestazioni pubbliche a carattere locale;

5. Organizzazione di incontri di informazione, su specifici temi obiettivo del progetto, finalizzati ad avvicinare e sensibilizzare un pubblico maggiore e permettere occasioni di approfondimento;

6. Inserimento del progetto nel sistema di centri similari promossi a livello pubblico e privato nel territorio veronese con iniziative di socializzazione ed interscambio delle esperienze;

7. Realizzazione di una campagna di informazione a tema, comprendente la realizzazione di locandine, materiale informativo su formato cartaceo, sito internet (www.facciamoiconti.info), ed un convegno da realizzarsi in collaborazione con la Fondazione Antiusura Tovini.

I consumatori potranno inoltre contattare le Associazioni per ottenere informazioni sui sopra descritti temi tramite il numero verde 800 178 950 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Per approfondimenti: www.facciamoiconti.info