In collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche antidroga e la Fondazione Tovini, le Associazioni di consumatori veronesi, con il contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Verona, Banca Popolare di Verona e Cattolica Assicurazioni, propongono alla cittadinanza una riflessione sull’utilizzo consapevole del denaro con particolare riferimento ai rischi legati al fenomeno del , e .

Il ! L’uso responsabile del denaro: dall’illusione alla realtà si terrà sabato 30 novembre 2013 alle 9.30 presso la Sala convegni della Banca popolare di Verona in via San Cosimo, 10.

L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Arcole, Castelnuovo del Garda, Isola della Scala, Peschiera del Garda, Povegliano Veronse, San Bonifacio, Valeggio sul Mincio e Verona, prevede la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, dell’associazionismo e della società civile per un confronto sul tema della ludopatia. Giocano in media 266 euro al mese, circa 3.200 euro l’anno, complessivamente 5,5 miliardi di euro. Sono gli anziani italiani over 65 giocatori d’azzardo: circa 1 milione e 700 mila persone, tra problematici e patologici. Quali rimedi adottare per limitare il fenomeno?

La mattinata, che si inserisce nelle attività dell’omonimo progetto realizzato per la seconda annualità da , Adoc, Lega Consumatori e Movimento Consumatori, prevede gli interventi di Adriano Tomba, Segretario Generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni, Mauro Tosi, Responsabile Funzione Conformità Servizi Bancari e Processi Centrali del Banco Popolare e Giovanni Serpelloni, Capo Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’incontro sarà distribuito gratuitamente il kit per creare e monitorare il proprio budget familiare. Un’utile risorsa per tenere i conti sotto controllo e compiere scelte consapevoli per risparmiare.

Indirizzi di saluto

ore 9,30
Perla Stancari – Prefetto di Verona (in attesa di conferma)
Alessandro Bianchi – Presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Verona