festivaldellecittaimpresaTerminata la 4 giorni di eventi. Grande soddisfazione del direttore del Festival Filiberto Zovico per la riuscita della manifestazione: “la terza edizione si intitolerĂ : “La cultura ci fa ricchi – Nordest Capitale europea della Cultura 2019.”

E’ terminata la 4 giorni di incontri ed eventi organizzati nell’ambito del Festival delle CittĂ  Impresa, evento policentrico che dal 2 al 5 aprile ha coinvolto i comuni di Schio, Asolo-Montebelluna, Maniago, Unione Camposampierese e Rovereto.

La manifestazione ha registrato ovunque il tutto esaurito, con grande soddisfazione degli organizzatori. Grande partecipazione anche agli eventi conclusivi, specie a Borgoricco, dove sono intervenuti il portavoce del Governatore della Regione Veneto Franco Miracco e il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, ad Asolo, dove il presidente del Gruppo Geox Mario Moretti Polegato ha premiato i vincitori del premio Festival Città Impresa della provincia di Treviso e a Maniago per la tavola rotonda “Uomo e natura. L’ armonia possibile”, cui ha partecipato anche Giulio Giorello, docente di Filosofia della scienza, Università Statale, Milano.

Secondo l’organizzazione si sono registrate ai 50 incontri e alle numerose manifestazioni collaterali circa 20.000 presenze.

“Siamo andati oltre ogni previsione” chiosa il direttore del Festival Filiberto Zovico: “Questa è la prima vera manifestazione della metropoli nordestina. In 4 giorni abbiamo dimostrato che quando si fa rete fra impresa, territorio, pubbliche amministrazioni, enti e associazioni, è possibile esprimere al meglio le potenzialitĂ  di un territorio unico. PotenzialitĂ  che destano interesse oltre i confini regionali e nazionali: alcuni ospiti, fra i quali David B. Audretsch, direttore del Max Planck Institute of Economics, Jena, Fareed Zakaria, direttore di Neewsweek e Richard Florida, direttore Martin Prosperity Institute, hanno espresso un sincero apprezzamento per questo Festival e in particolar modo per l’idea di un nordest reticolare. Di un Nordest laboratorio di idee e fucina di buone pratiche. Un Nordest che guarda al futuro oltre la crisi.”

Zovico desidera ringraziare i sindaci dei comuni promotori, i presidenti Lorenzo Dellai, Giancarlo Galan e Renzo Tondo che hanno fattivamente sostenuto il Festival, le confindustrie delle 5 province coinvolte e le numerose associazioni di categoria, enti e fondazioni culturali, veri protagonisti della kermesse nordestina. “Do a loro e ai partecipanti appuntamento al prossimo anno per la terza edizione del Festival che si intitolerĂ  “La cultura ci fa ricchi – Nordest Capitale europea della Cultura 2019”.

Tratto da festivaldelleCittĂ Impresa.it