Parte il 17 marzo la terza edizione del Festival “Infinitamente: un week end di scienze e arti a Verona“. Quest’anno la manifestazione, promossa dall’Università di Verona, è inserita nel calendario ufficiale della Brain Awareness Week, la settimana mondiale della divulgazione degli studi sul cervello.

I temi trattati saranno, infatti, legati alle neuroscienze. Gli approfondimenti ruoteranno sulla ricerca sul cervello e l’intelligenza, sviluppando tre concetti chiave: perfezione, errore e differenza.

Tra gli eventi in programma segnaliamo il convegno su “Finanza, il futuro in un’equazione?“. Il relatore Damiano Brigo, con l’aiuto del giornalista scientifico Riccardo Panigada, tenterà di spiegare se la matematica è in grado di prevedere le crisi economiche come quella del 2008.

Di certo le equazioni matematiche, che modellizzano la nostra ignoranza del futuro finanziario, – si legge nella presentazione del convegno – non sono riuscite a prevenire la crisi. Quali sono gli errori di critica cui la matematica è stata sottoposta in relazione all’attuale mondiale? Quest’ultimo è il quesito al quale si tenterà di dare risposta dando adito all’incertezza quale principio matematico che domina soprattutto il mondo finanziario.

L’incontro si terrà presso l’Accademia Agricoltura, Scienze e Lettere dalle ore 11.30 alle ore 12.30 di venerdì 18 marzo 2011.

Da segnalare anche il dibattito “Note Legali” sul mondo della creatività musicale e il diritto d’autore che si terrà venerdì 18 marzo 2011 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in Aula Magna del Polo Zanotto. Per maggiori informazioni leggi il programma completo.

Per approfondimenti sul Festival collegati al sito infinitamente.univr.it