Questa settimana la verdura consegnata al G.A.S. Adiconsum si arricchisce di una novità di stagione: la zucchina. La pianta che produce le zucchine è originaria dell’America centro-meridionale e appartiene alla stessa famiglia dei meloni, dei cetrioli e delle zucche gialle, cioè alle cucurbitacee.
Le zucchine sono ormai reperibili sul mercato tutto l’anno ma sono un prodotto dell’orto tipico della tarda primavera e dell’estate. Forniscono poche calorie ed hanno uno scarto limitato se sono giovani e non grosse. Inoltre non hanno grassi.
Dal punto di vista terapeutico le zucchine hanno un’azione altamente lassativa, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante.
Inoltre, è provato che l’azione delle zucchine sulla nostra pelle è molto benefica, giacché favorisce l’abbronzatura per la presenza della vitamina A e ne combatte l’invecchiamento.

Adiconsum Verona fornisce ai propri associati la possibilità di partecipare al Gruppo di Acquisto Solidale Adiconsum operante sul territorio veronese. I nostri produttori consegnano i prodotti ordinati via mail dai componenti del G.A.S. presso la sede Cisl di Lungadige Galtarossa 22 a Verona il venerdì pomeriggio intorno alle ore 17.00.

Per iscrizioni e informazioni adiconsumvr@libero.it

Referente G.A.S. Silvia Caucchioli