“Gusta un supermenù ed entra gratis a Resort”. Così recitava il claim di una campagna promozionale realizzata da e Gardaland e sanzionata dall’Antitrust perché ingannevole.
In realtà il biglietto gratis si otteneva presentando, non solo, lo scontrino relativo all’acquisto del menù presso Autogrill ma anche acquistando due biglietti a tariffa intera presso il parco divertimenti. Queste informazioni – secondo l’Autorità – non venivano diffuse con chiarezza: le informazioni che spiegavano la reale natura dell’offerta, ovvero quella di sconto sul prezzo di acquisto di tre biglietti per Gardaland (e non di un omaggio), erano relegate a margine del messaggio. Infatti, è solo in calce alla locandina che veniva indicata, in caratteri di dimensioni piccolissime relativamente a quelle del claim principale e con scarso contrasto rispetto allo sfondo, la necessità di presentare, oltre allo scontrino comprovante l’acquisto del Supermenù, anche due biglietti a tariffa intera diurna per l’accesso a Gardaland, al fine di usufruire di un ingresso omaggio al parco. La scarsa trasparenza del messaggio pubblicitario è costata ad Autogrill e Gardaland una sanzione amministrativa complessiva pari a 65 mila euro (50 mila e 15 mila).

Tratto da helpconsumatori.it