I dati confermano – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Vicario Adiconsum – le previsioni da noi fatte, focalizzando la pericolosa erosione dei risparmi delle famiglie costrette a trasformarsi in un grande “ammortizzatore sociale” per giovani, donne e anziani, cioè per la parte più debole del nostro Paese.

La logica di un federalismo estremizzato ed ottuso finisce anche col colpire le aree più deboli del nostro Paese come il Mezzogiorno che anziché essere risorsa e volàno di rilancio dell’ italiana lo condanna ad essere un vincolo per la stessa.

Il Governo, secondo Adiconsum, deve procedere ad una reale liberalizzazione del mercato ponendo fine a monopolii come quello delle Ferrovie, delle farmacie e degli ordini professionali in genere solo per citare alcuni esempi che sono realtà fuori dal tempo e dalla storia.

Si perseguano i monopoli delle grandi compagnie petrolifere che con l’aumento ingiustificato dei prezzi dei carburanti gravano sul reddito delle famiglie ledendo il loro diritto alla mobilità ed al contempo fanno scattare aumenti inflattivi che pesano ancora una volta sulle parti più deboli del paese.

È inaccettabile – prosegue Giordano – che nonostante le ripetute richieste di abbattimento delle accise il Governo continui a fare “orecchie da mercante”.

Non è possibile – continua Giordano – che l’imposizione fiscale continui a colpire proprio chi si comporta virtuosamente cioè i lavoratori dipendenti e i pensionati. Si realizzi la ormai pluridecennale promessa di abbattimento del carico fiscale a danno di tali categorie, si incrementi la lotta all’evasione fiscale e si proceda all’adozione della fiscalità di vantaggio per quelle aziende che investono nel Sud, abbattendo anche per un periodo determinato gli oneri aggiuntivi sul costo del lavoro valorizzando e premiando la produttività.

Infine – conclude Giordano – si operi un reale taglio dei costi della politica abbattendo tutte quelle realtà amministrative e non che negli ultimi anni si sono moltiplicate solo per motivi elettoralistici e di clientela.