Non è cosa molto risaputa, ma l’attività di vendita dei funghi nel nostro territorio è soggetta a specifiche normative che ne regolano l’esercizio. A tal proposito esiste infatti la Legge della Regione Veneto del 19 agosto n. 23, che prevede che la distribuzione dei funghi freschi spontanei e dei porcini secchi sfusi sia subordinata ad autorizzazione comunale.
Nello specifico, ciò che la legge prevede, è che chiunque desideri  vendere funghi debba ottenere l’idoneità per svolgere tale attività attraverso il superamento di un esame. L’intentoè  quello di certificare la conoscenza e la competenza dei prodotti che si commercializzano. Un rivenditore di funghi deve insomma essere informato riguardo le caratteristiche e proprietà dei funghi che mette in vendita.
L’esame è costituito da una prova scritta nella forma di in un test a risposta multipla. Gli argomenti della prova riguardano i principali caratteri morfologici di riconoscimento dei funghi, le norme per la loro corretta conservazione e il loro consumo, la conoscenza dei rischi e dei comportamenti da seguire in caso di specie nocive oltre che la preparazione riguardo la legislazione che  regola la vendita di questi prodotti.
Per iscriversi alla prova d’esame bisogna presentare alla Camera di Commercio della provincia di residenza la domanda di ammissione, eseguita su di un apposito modulo reperibile negli uffici camerali. Al fine di favorire la preparazione riguardo i contenuti del test, Veneto Agricoltura ha predisposto una pubblicazione intitolata “Funghi spontanei del Veneto, riconoscimento e commercializzazione”,  che oltre a ricapitolare gli argomenti e i contenuti della prova, fornisce un’illustrazione delle specie fungine messe in vendita.
Per reperire questa pubblicazione si può eseguire una richiesta a: Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale, via Roma 34 35020 Legnaro (PD). Il  manuale è gratuito e viene fatto pervenire tramite contrassegno postale.  C’è però da corrispondere la cifra di 6 euro, da versare al momento della consegna a titolo di rimborso spese per l’ invio del materiale.
Per ricevere informazioni più dettagliate e specifiche è comunque possibile rivolgersi al numero 049/8293920, recapito della sede di Veneto Agricoltura (fax 049/8293909), o alle sedi provinciali della Camera di Commercio e alle Associazioni di categoria.
E’ infine utile e necessario precisare che la vendita al dettaglio di funghi freschi e spontanei è in ogni modo regolamentata e consentita in seguito alla certificazione di avvenuto controllo da parte dell’ULSS di competenza.