Riportiamo di seguito la relazione, redatta dal prof. Andrea Salandra di Prospettiva Famiglia , dell’ del 23 ottobre scorso sulla liberalizzazione del mercato dell’energia.

Anche oggi pomeriggio una cinquantina di persone sono state richiamate da un argomento, il mercato libero dell’energia, molto attuale.  A quanto pare la gente, e gli anziani in particolare, sono giustamente molto attenti ai problemi delle utenze.

Dopo  una rapida ma esauriente disamina sui costi dell’energia e sulle le varie voci che incidono sui costi della e del , il presidente dell’Adiconsum Verona (www.adiconsumverona.it) Davide Cecchinato ha parlato dell’importanza delle autoletture per tenere sotto controlli i consumi. E’ importante che i gestori  ricorrano il meno possibile  agli acconti/conguagli in bolletta. Dal prossimo luglio non ci sarà più il mercato “tutelato” e con il mercato “libero” verremo subissati da proposte e offerte. Sarà difficile riuscire  a capire quale è più conveniente.

Un momento dell’incontro organizzato da

Davide Cecchinato ha suggerito di consultare Il sito https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/  dove è possibile conoscere le offerte commerciale più vantaggiose, proposte in base alle esigenze di ognuno. Il consiglio è di scegliere la più economica ma che sia anche legata al territorio.

L’Adiconsum ha già costituito un “gruppo d’acquisto” specifico che, al momento, si avvale dei servizi di una ditta di San Giovanni Lupatoto.

E’ sicuramente conveniente rivolgersi ai gruppi di acquisto in quanto questi, nel mercato libero, riescono ad ottenere condizioni migliori. Si può eventualmente chiedere di aderire al loro gruppo o ad altri che  esistono nel territorio. Magari potremmo anche noi prendere in considerazione l’idea di costituirne qualcuno … chissà.

Il Responsabile:
prof. Andrea Salandra