Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Sia che viaggi in treno per piacere che per lavoro, esistono dei diritti da far valere in caso di disagi da te subiti. La normativa di riferimento per chi viaggia in treno è il Regolamento europeo 1371/2007. …leggi tutto l’articolo »
Nell’era della condivisione e dei social network, la tendenza a registrare ogni azione, movimento e itinerario diventa, nelle vacanze estive, ancora più frequente. Tuttavia, capita sempre più spesso di non fare caso alle conseguenze che i comportamenti ‘social’ adducono alla riservatezza personale, soprattutto oggi che i social network registrano tutto ciò che poi resta in internet. Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato sul proprio sito un vademecum utile per proteggere la privacy propria e altrui, tra un selfie scattato e una geolocalizzazione registrata. …leggi tutto l’articolo »
Se è l’aereo il mezzo di trasporto prescelto per andare in ferie, prima di partire, è opportuno sapere come fronteggiare le possibili situazioni di disagio di cui i passeggeri talvolta sono vittima: negato imbarco, ritardo aereo o danneggiamento del bagaglio.
In tali casi, i diritti del viaggiatore sono facilmente tutelabili con l’aiuto di un’Associazione di consumatori. …leggi tutto l’articolo »
Una coppia di sposi si è rivolta ad Adiconsum Verona per ottenere tutela per la vacanza rovinata in parte.I giovani veronesi hanno acquistato in un’agenzia viaggi un pacchetto turistico per due settimane di luglio in Madagascar. …leggi tutto l’articolo »
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta indagando sul fenomeno dell’influencer marketing nei social media. …leggi tutto l’articolo »