Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Si è tenuta giovedì scorso l’udienza preliminare del procedimento “T-Red”. Avanti il Giudice per le indagini preliminari, dott.ssa Laura Donati, sono comparsi personalmente tutti gli indagati, ad esclusione dell’ing. Arrighetti, assieme alle parti civili, ai difensori e al Pubblico Ministero, dott.ssa Valeria Ardito.
Il Giudice, espletate le formalità di rito, ha riconosciuto la fondatezza dell’eccezione di incompetenza sollevata dai difensori dell’inventore delle apparecchiature semaforiche. Pertanto il Giudice ha ordinato il trasferimento degli atti, limitatamente alla posizione dell’ing. Arrighetti, alla Procura di Rovigo.
Come è noto la difesa dello stesso, alla prima udienza, aveva eccepito la competenza del Tribunale di Verona essendo la prima installazione dell’apparecchiatura T-Red avvenuta in Badia Polesine (Ro) sin dall’anno 2006.
La dott.ssa Donati ha poi ammesso tutte le parti civili costituitesi sin dall’udienza del 30 novembre 2010. Dopo ampia discussione, seguita da un’ora di camera di consiglio, il Gip, dott.ssa Laura Donati, ha rinviato a giudizio Graziano Lovato, Comandante dei vigili di Illasi, Giuseppe Trabucchi, già Sindaco di Illasi, e Raul Cairoli, già legale rappresentante della società Maggioli incaricata di gestire gli impianti. Gli imputati dovranno ora rispondere dell’accusa per i reati di truffa e falso in atto pubblico.
Il Giudice Donati ha pertanto riconosciuto l’apparente fondatezza dell’impianto accusatorio presentato dalla Procura veronese circa le modalità di rilevamento delle infrazioni e il procedimento di accertamento delle stesse.
Non è stata avanzata nessuna richiesta di riti alternativi. Pertano tutti gli imputati verranno giudicati con rito ordinario.
Sarà il Tribunale di Verona, in composizione monocratica, Giudice dott. Gorra, all’udienza filtro del 21.6.2011, a decidere sulle questioni procedurali.
E’ pertanto formalmente partito il processo T-Red dopo anni di indagini ora saranno i Giudici scaligeri a dover stabilire se il procedimento di rilevamento ed accertamento delle infrazioni fosse legittimo o finalizzato a fare cassa come ribadito – anche oggi in udienza – dal Pubblico Ministero, Valeria Ardito.
Lunedì 14 febbraio alle 13.35 l’Avv. Lorenzo Dalla Rosa di Adiconsum Verona e Mario Zampedri risponderanno alle domande dei telespettatori sull’argomento. Chiama il numero 045/8063101 per intervenire.
Articoli correlati: