Decidere di sottoscrivere una polizza on line ci consente certamente di risparmiare, ma non avendo di fronte un assicuratore in carne ed ossa, dobbiamo fare tutto da soli.
Adiconsum ha elaborato un Vademecum per aiutarvi a fare la scelta migliore:
•Utilizzare preventivatori o portali online che effettuano preventivi sulla base degli stessi parametri e poi consultare i siti internet delle singole Compagnie. Le polizze, infatti, prevedono costi diversi in base alla regione e alla classe di merito dell’ .
•Scegliere attentamente le garanzie accessorie: Furto e Incendio, Cristalli, Assistenza stradale, Kasko, controllando non solo i costi, ma soprattutto franchigie e scoperti.
La “franchigia” è una cifra definita; lo “scoperto” è invece espresso in percentuale.
Se per esempio viene rubata un’auto assicurata per € 10.000, ma c’è uno scoperto del 10%, all’assicurato verranno rimborsati € 9.000, quindi attenzione a non fermarsi solo al prezzo finale!
•Controllare le clausole: la guida libera, la guida riservata solo al contraente o a tutti i patentati sopra i 26 anni e se esistono vincoli chilometrici di percorrenza.
•Verificare i casi che permettono la rivalsa da parte della Compagnia di Assicurazione. Se ad esempio il conducente è: senza patente o in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o non appartiene alla tipologia autorizzata o  trasporta più persone di quelle indicate dalla carta di circolazione e, sfortunatamente,  causa un incidente, la Compagnia paga il danno ma poi richiede i soldi all’ assicurato.
•Informarsi sugli orari di apertura del Servizio Clienti, dei liquidatori, dell’ufficio sinistri e sui costi della telefonata (numero verde, normale tariffa o altro).
Le Compagnie sono raggiungibili attraverso i loro Call Center, ma una volta stipulata la polizza è necessario avere a disposizione personale qualificato a fornire informazioni in caso di incidente o di altre domande riguardanti il nostro mezzo di trasporto.
Per concludere: prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, consultate sul sito dell’Ivass:
•gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto)
•l’elenco degli avvisi relativi a “ casi di contraffazione o Società non autorizzate ”
•il Registro unico degli intermediari assicurativi e l’elenco degli intermediari dell’Unione  Europea.