Attenzione a questi prodotti! Si tratta di alimentari per tenere al caldo le bibite, ma sono fatti con . L’allerta arriva dal Rapex – sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi.

Materiale assolutamente dannoso, responsabile di patologie molto gravi all’apparato respiratorio, l’amianto è fuori legge dagli anni ’90. L’Italia è stata tra i primi Paesi che ne hanno vietato l’impiego e predisposto la bonifica dei siti contenenti il materiale fibroso. Il bando totale in Europa è stato sancito con la Direttiva 1999/77/CE e fissato al 1° gennaio 2005.

Questi thermos sono stati immessi sul mercato italiano da vari importatori, la loro provenienza è sconosciuta e sono privi di marca. All’interno sono state trovate fibre di amianto nei separatori della doppia parete di vetro. I consumatori che abbiano acquistato un prodotto simile alle immagini sotto riportate sono invitati, perciò, a:

  • maneggiarlo con cura evitando accuratamente ogni possibilità di rottura;
  • in caso di rottura accidentale riporlo in un sacchetto chiuso facendo attenzione a non entrare in contatto con la parte contenente amianto;
  • segnalare il caso ad Adiconsum Verona;
  • avvisare l’AMIA o altro gestore per il corretto smaltimento del prodotto.

Categoria: cucina/ accessori per cucinare

Prodotto: Vacuum flasks (Thermos)

Marchio: Sconosciuto

Nome: Sconosciuto

Tipo/Numero di modello: 5 tipologie di prodotti: 1)  Numero VA05/10, capacità: 0.5/1.0 l; 2) Numero ZC05/10, capacità: 0.5/1.0 l; 3) Numero VF05/10, capacità: 0.5/1.0 l; 4) Numero JS 1033/2533, capacità: 0.5/1.0 l; 5) Delux Drinking Set H9510T 2 pcs: 0,5 l flask and 1 l flask.

Numero prodotto/Barcode: Sconosciuto

Descrizione: I thermos sono imballati in scatole di cartone raffiguranti il prodotto, una descrizione e le caratteristiche.

Paese di origine: Sconosciuto

Per approfondire: Ministero della Salute e Rapex