Se si è responsabili di un danno di lieve entità in un incidente, è possibile evitare l’attribuzione del c.d. malus, facendo “retrocedere” l’assicurato di due classi di merito verso l’alto (ad es. dalla 10ma alla 12ma), con conseguente aggravio di spese della propria polizza Rc . Come? Semplicemente rimborsando direttamente l’importo versato dall’assicurazione alla persona danneggiata.

Che cosa fare?

• Presentare domanda di rimborso alla Consap S.p.A. (Concessionaria Servizi assicurativi pubblici) compilando l’apposito modulo.

Quali le ripercussioni sulla polizza Rc auto

Due sono le ripercussioni:

• Blocco delle conseguenze del malus, e quindi dell’aumento del premio assicurativo non solo per i due anni che occorrono per ritornare nella classe di appartenenza antecedente al verificarsi del sinistro, ma per tutti gli anni necessari al raggiungimento della prima classe, che verrà comunque raggiunta con due anni di ritardo, rispetto ad un percorso assicurativo senza incidenti;

• Mantenimento della propria classe assicurativa, con conseguente risparmio sul premio Rc auto.

Qual è il limite del rimborso diretto?

Non esiste una regola, ma a rigor di logica, il rimborso diretto è conveniente fino ad un danno equivalente al 50% del premio annuo pagato.

Scarica il Modulo di richiesta alla Consap