Compiono un iter lungo i buoni per l’acquisto dei di testo della secondaria di I e II grado. Nati come misura di sostegno per le famiglie con redditi bassi, questi buoni vengono erogati in ritardo e con l’aggravante della disparità della distribuzione nelle varie zone d’Italia.

Libri di testo, dal prossimo anno pagamenti più celeri?

Ad esempio quest’anno, mentre il dell’ aveva emanato il decreto di sua competenza in data 27 giugno 2016, il dell’Interno ne disponeva il pagamento in data 18 novembre, a scuola ampiamente cominciata, lasciando quindi gli studenti aventi diritto senza libri su cui studiare.

In una lettera inviata ad un giornale, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Valeria Fedeli, ha annunciato che dal prossimo Anno Scolastico 2017-2018 la gestione dei fondi non sarà più ripartita fra il suo Ministero e quello dell’Interno, ma solo dal MIUR.

La Ministra si è impegnata a snellire i passaggi burocratici dei fondi che dal Ministero dell’Istruzione devono essere trasferiti alle Regioni e quindi ai Comuni, in modo da essere distribuiti all’inizio dell’anno scolastico. Ci auguriamo che sia così. È inconcepibile il protrarsi di tale assurda situazione.

Ti invitiamo a segnalare per il prossimo anno sulla nostra pagina facebook Adiconsum Scuola eventuali ritardi nella distribuzione dei buoni-libri di testo