Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Non ci può essere democrazia senza un assoluto rispetto dei diritti umani. Numerosi diritti e libertà non sono di competenza esclusiva delle autorità centrali, ma trovano applicazione anche a livello locale, com’è il caso di molti diritti sociali e civili. La Presidenza del Consiglio Comunale di Verona ha promosso pertanto il convegno “Settimana Europea della Democrazia Locale. I diritti umani a livello locale. L’esperienza di Verona” che si terrà sabato 22 ottobre p.v. presso la sala Gozzi di Palazzo Barbieri (Piazza Brà, Verona). Il convegno vuole mettere in evidenza le esperienze maturate nella realtà del Comune di Verona in rapporto a quanto avviene negli altri paesi europei.
PROGRAMMA
Introduce e coordina: Pieralfonso Fratta Pasini – Presidente del Consiglio Comunale di Verona
L’ESPERIENZA DI VERONA
Dalle Consulte allo sportello sociale. Percorsi ed esperienze di partecipazione: Stefano Bertacco – Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia, Comune di Verona.
La difesa civica e la tutela non giurisdizionale dei diritti nell’Ente locale: Stefano Andrade Fajardo – Difensore Civico, Comune di Verona.
L’isola che non c’è: Margherita Forestan – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Comune di Verona.
I PROGETTI IN AMBITO EUROPEO
Rappresentante del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.
Conclusioni: Pieralfonso Fratta Pasini – La partecipazione democratica nelle scelte amministrative
Saluto conviviale
Segreteria organizzativa
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE Palazzo Barbieri – Piazza Bra – 37121 Verona Segreteria del Consiglio Comunale. Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza ai numeri 045.8077334 – 045.8077232 – 045.8078529 oppure scrivendo a consiglio@comune.verona.it