In Ungheria, Croazia o Marocco. Con le sempre più care, molti veronesi trovano conveniente curarsi al di fuori del proprio paese. Il turismo medico è l’ultima frontiera. Ci sono però degli svantaggi. Soprattutto quando l’intervento non viene fatto ad opera d’arte diventa arduo ottenere rimedio per i costi e le difficoltà di adire la giustizia estera.

La nostra Associazione è intervenuta in alcuni casi di cittadini veronesi che si erano recati all’estero per procedere ad interventi di ortodonzia e implantologia dentale.  Abbiamo aiutato alcuni veronesi a contestare i lavori eseguiti. E’ da rilevare come sempre di più i nostri concittadini si rivolgono all’estero per risparmiare sugli interventi di questo tipo.

Ormai i costi delle prestazioni in città sono, per alcuni, proibitivi e si preferisce rischiare all’estero piuttosto che mettersi in lista di attesa nelle strutture pubbliche. Un fenomeno quest’ultimo che la nostra associazione vuole monitorare e al quale vuole tentare di dare una risposta aiutando i veronesi ad orientarsi nella scelta.

Prima di prendere decisioni è utile eseguire alcune ricerche sulle possibilità di cura locali per capire se esistano alternative che non comportino rischi come quelli sopra descritti. E’ consigliabile chiedere i preventivi di cura a più strutture per scegliere quella più economica.

Anche la nostra Associazione nei prossimi mesi eseguirà  il monitoraggio del mercato scaligero realizzando un’indagine sui costi delle prestazioni dentistiche.