Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia), della rete ECC-Net voluta dalla Commissione europea in tutti gli stati membri, ha stilato un elenco di raccomandazioni utili per chi avesse già prenotato un viaggio a Parigi o fosse in procinto di farlo.
In caso di visite a siti turistici o partecipazione ad eventi (concerti, mostre, conferenze, ecc.) verifica sui relativi siti web:
Arrivo in aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, frontiere:
Cosa fare se non vuoi più partire per Parigi
· Se hai prenotato il viaggio con un’agenzia e il contratto prevede, almeno, il trasporto e l’alloggio (pacchetto turistico), contatta l’agenzia per verificare la possibilità di cancellarlo o di scegliere un’altra destinazione, chiedendo quanto ti viene a costare l’eventuale modifica. Se non ci sono limitazioni per raggiungere Parigi o, in generale la Francia, infatti, non si ha un diritto al rimborso senza incorrere, eventualmente, al pagamento di una penale.
· Se hai acquistato il solo biglietto di trasporto, controlla le condizioni contrattuali per verificare se sia modificabile o rimborsabile. Nel caso non vi fosse tale possibilità contatta l’azienda, perché potrebbe essere disponibile ad un gesto commerciale in considerazione degli eventi parigini.
· Se hai prenotato una camera d’albergo o un alloggio privato (camera, appartamento), contatta l’hotel o il proprietario per controllare le condizioni di cancellazione o verificare la possibilità di una modifica del periodo di soggiorno. Se il servizio turistico è stato acquistato con una tariffa “non rimborsabile”, l’hotel non sarà obbligato, per legge, a rimborsare il prezzo. Tuttavia, considerando la particolare circostanza, può essere possibile concordare un cambio della prenotazione o un rimborso parziale in via amichevole.
IMPORTANTE: Per qualsiasi problema o dubbio sulla vicenda, puoi contattare il CEC Italia al n. 06 44238090 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.