Wind Jet, compagnia aerea siciliana, non fallirà: il fallimentare ha ottenuto il voto favorevole dai creditori. Il 19 ottobre 2013 il 92% dei creditori ha votato per la ripresa dell’attività. L’accordo prevede la restituzione del 48% dei debiti ai creditori privilegiati e pagamento solo del 5% per i chirografi (passeggeri in attesa di rimborso e creditori degradati a tale posizione).

Il concordato è stato possibile grazie all’intervento del presidente , che ha messo a disposizione il capitale della holding Finaria Spa, di cui è il titolare. Magra consolazione per i passeggeri lasciati a terra nell’estate 2012

La vicenda è nota: Wind Jet, nata nel 2003 con sede legale a Catania, ha operato con destinazioni nazionali e internazionali (soprattutto verso il nord e l’est europeo). Nell’agosto 2012 a causa di problemi finanziari, la compagnia ha cessato le proprie operazioni sospendendo i voli, lasciando a terra migliaia di passeggeri che sono stati costretti ad acquistare un ulteriore biglietto per partire o per rientrare dai luoghi di vacanza.