Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
La Banca d’Italia ha pubblicato i risultati dell’indagine sui costi dei conti correnti delle famiglie. L’indagine ha preso in considerazione l’operatività del conto corrente di un campione rappresentativo di clienti e gli oneri e le commissioni effettivamente addebitati nel 2015.
È così risultato che la spesa media di gestione di un conto corrente è stata di 76,5 euro, in diminuzione di 5,8 euro rispetto al 2014. Il calo è dovuto ad una diminuzione degli oneri fissi, come i canoni di base e il minor costo delle commissioni applicate. Il calo dei costi rientra in un trend che tra il 2010 e il 2015 ha visto la spesa media diminuita del 3,4 per cento annuo, pari a 14,6 euro. La contrazione della spesa è dipesa per l’86 per cento dalle minori spese fisse e per la parte restante dalle minori commissioni applicate sulle disposizioni.
Nel 2015 sono risultate in diminuzione anche le commissioni unitarie di istruttoria veloce, applicate sugli scoperti di conto, che sono risultati essere di minore durata e di minore importo rispetto agli anni passati.
Per approfondimenti, bancaditalia.it