Arriva in extremis il decreto governativo che proroga l’esistenza delle  Aato (Autorità d’Ambito territoriali ottimali, ente che governa il servizio idrico) fino al 31 dicembre 2011. Il decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato giovedì scorso sulla Gazzetta Ufficiale. Non è quindi necessario il commissariamento delle Autorità: possibilità, questa, approvata con delibera in Regione Veneto il 29 marzo, e annunciata dall’assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte durante l’assemblea dei sindaci di Aato Veronese.

Tale delibera sul commissariamento era stata approvata in Giunta regionale come unica soluzione possibile per evitare il caos procedurale della gestione del sistema idrico integrato, qualora non fosse arrivato in tempo il decreto.

Mauro Martelli, presidente Aato Veronese, ha commentato: «Con questo nuovo decreto di proroga sulle competenze fondamentali degli Enti di regolazione sarà possibile concludere in piena legittimità la revisione del piano di ambito e procedere alla assegnazione della nuova gestione del sistema idrico o confermare le attuali a seconda del risultato che i cittadini vorranno affermare con la consultazione referendaria del giugno prossimo».

Approfondimenti:

Leggi l’articolo su veronaoggi.it Aato commissariate dal 1° Aprile se non arriva il DPCM