Ancora casi di tradito. Adiconsum Verona consiglia ai consumatori che hanno subito forti perdite del capitale investito in Certificati e di far valutare le possibilitĂ  di recupero delle somme perse.

Certificati Aletti

Sono numeroi i cittadini veronesi che si sono già rivolti ad Adiconsum Verona per i certificati Aletti. A giudizio dell’Associazione sono molti di più i potenziali risparmiatori che hanno acquistato in banca nel 2015 i prodotti: Aletti certificate Autocallable Unicredit, Aletti certificate CPN Telefonica e Aletti certificate Autocallable Eurostock. “Purtroppo – ha puntualizzato l’avv. Silvia Caucchioli – alla scadenza i titoli hanno perso il 60% del loro valore. I certificati sono titoli derivati rischiosi, adeguati solo a risparmiatori esperti e coscienti del rischio. In caso di vendita a soggetti non consapevoli del rischio è possibile recuperare, almeno in parte, le somme perse”.

Morgan Stanley

“Chi ha investito nel Fondo Morgan Stanley Alpha Plus â€“ ha evidenziato l’avv. Carlo Battistella â€“ può ottenere e recuperare le somme perdute. Le banche avrebbero indotto i clienti a sottoscrivere nel 2015 quote della Sicav Morgan Stanley Diversified Alpha Plus Fund B, senza fornire adeguate spiegazioni dell’operazione e senza consegnare copia della documentazione contrattuale”. Il fondo è stato lanciato nel 2009 ed ha vissuto un periodo difficile tra il 2014 e il 2016, con rendimenti negativi e forti rimborsi che hanno portato il patrimonio gestito ad un minimo storico.