La notizia è di qualche settimana fa, pubblicata su l’Arena di domenica 14 marzo 2010. Un centro massaggi abusivo è stato scoperto  dalla polizia municipale in zona Borgo Trento. Responsabili dell’attività erano due brasiliani, madre e figlio, con una collaboratrice di 19 anni residente nel veronese. I tre fornivano, senza i titoli professionali e le autorizzazioni comunali, diverse tipologie di massaggio; le attività venivano pubblicizzate su giornali gratuiti e siti internet.

Lʼabusivismo in riabilitazione è un fenomeno di rilevanza nazionale che comporta gravi rischi per la salute dei cittadini. Per diffondere la cultura della legalità e tutelare la salute dei veronesi abbiamo deciso di organizzare, assieme allo Spif – Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti, Anvar, Consulta Nazionale di Bioetica e Comitato Etico Fisioterapisti, un convegno (scarica la Locandina) per dare voce alle osservazioni dei pazienti vittime dellʼabusivismo, dei professionisti, dei Comitati Etici, delle Autorità e degli altri soggetti preposti alla vigilanza e alla tutela della salute.

Il convegno rientra in una serie di iniziative dello Spif condotte a livello nazionale per la tutela dei diritti soggettivi dei singoli professionisti, nonché, ed in via del tutto prioritaria, del diritto alla salute ed allʼintegrità fisica dei pazienti. Il fenomeno dellʼabusivismo in riabilitazione è attualmente un caso mediatico nazionale oltrechè un fenomeno che riguarda da vicino i cittadini veronesi e italiani.

Per questo motivo

Sabato 27 marzo 2010 alle ore 10 (termine previsto ore 12)

presso la Sala conferenze dell’ATER in Piazza Pozza 1/c, Verona

celebreremo il convengo

contro l’ABUSIVISMO IN RIABILITAZIONE

E’ a rischio la salute dei veronesi?

interverranno

Flora Virgillito – Presidente Associazione Nazionale Vittime Abusivismo in Riabilitazione

Antonio Cartisano – Presidente SPIF – Sindacato Italiano Fisioterapisti

Simone PatuzzoVicepresidente SPIF – Sindacato Italiano Fisioterapisti