La data da segnarsi sul calendario è quella del 1° Luglio 2019, quando sarĂ  archiviato il mercato tutelato per le forniture di ed elettricitĂ  e si aprirĂ  l’era di quello libero. Entro tale data ogni consumatore domestico potrĂ  liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali di fornitura saranno concordate direttamente tra le parti e non fissate dall’AutoritĂ  garante (Arera). Per orientarsi tra le proposte dei vari fornitori di e gas e per evitare di arrivare impreparati all’abolizione del mercato tutelato, Adiconsum Verona e Lupatotina Gas e Luce hanno realizzato un vademecum con informazioni chiare e complete: Energia e Gas: abolizione del mercato tutelato, che cosa vuol dire?” (.pdf)

Il vademecum che abbiamo predisposto con ha l’obiettivo di spiegare il funzionamento del mercato dell’energia elettrica e del gas e informare il cittadino sui suoi diritti e tutele. Nella pubblicazione abbiamo risposto alle più frequenti domande formulate dai cittadini veronesi: nel 2019 che cosa succederà a chi è nel mercato tutelato? Come valutare le offerte del mercato libero? Come difendersi dalle attivazioni non richieste? Cos’è il diritto di ripensamento?. Informare i consumatori per tempo e renderli consapevoli delle scelte da effettuare per le loro necessità e possibilità  è un dovere della nostra Associazione che troppo spesso è chiamata a intervenire in situazioni difficili e, purtroppo a volte, già compromesse per i cittadini.

Adiconsum per agevolare i consumatori ha creato, lo scorso settembre, un gruppo d’acquisto di luce e gas per aiutare i cittadini ad essere certi sulla convenienza e referenza dell’offerta commerciale e ha stipulato un accordo con Lupatotina Gas e con vantaggi per i clienti Adiconsum Verona e per i clienti di Lupatotina Gas e . I primi possono godere di sconti su gas metano, di 0,05 euro per ogni standard metro cubo consumato e 10% di sconto sulla componente PE dell’energia elettrica, i secondi possono avere delle consulenza gratuita nel settore energia e consulenze agevolate in altri settori consumeristici. Finora un centinaio sono stati i soci di Adiconsum che hanno aderito al gruppo d’acqsuito.

Per scaricare la guida clicca su Vademecum Energia (.pdf)