Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Se scegli di raggiungere il tuo luogo di villeggiatura in treno, non dimenticare che hai dei diritti da far valere, in virtù del Regolamento europeo 1371/2007.
1. Diritto ad essere informato
· Prima del viaggio (condizioni applicabili al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.)
· durante il viaggio (ritardi, interruzioni del servizio, coincidenze)
· dopo il viaggio (procedure relative alla presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.).
2. Diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla tua persona
· La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a 310.000 euro
· Hai diritto a pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente
3. Diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento bagaglio
· L’indennizzo per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare fino a 1.285 euro a bagaglio
4. Diritto ad essere risarcito in caso di ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali)
· Hai diritto a chiedere un compenso minimo pari a:
a) il 50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti
b) il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti
c) un bonus, non in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare in seguito
· Hai diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o alla partenza:
a) pasti e bevande
b) sistemazione in albergo o di altro tipo
c) trasporto verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari
d) rimborso pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo
Se il reclamo per inosservanza dei tuoi diritti non è andato a buon fine, attiva la conciliazione.
Per tutelare i tuoi diritti di passeggero ferroviario, Adiconsum ha da tempo attivato con Trenitalia la conciliazione paritetica per dirimere gli eventuali contenziosi consumatore-azienda, in maniera economica e in tempi rapidi. Per informazioni e assistenza contatta le sedi territoriali Adiconsum.
IMPORTANTE: Per problemi di viaggio in Italia contatta Adiconsum; per viaggi nei Paesi dell’Unione europea contatta il Centro europeo Consumatori Italia dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, telefonando allo 06 44238090 o inviando una mail a: info@ecc-netitalia.it