La liberalizzazione del mercato elettrico e del accanto ad indubbi vantaggi, ha portato ai clienti domestici anche alcune criticità, che occorre superare affinché i benefici effetti della maggiore concorrenza possano coinvolgere appieno anche le famiglie.

Nonostante gli interventi regolamentari e sanzionatori dell’Autorità per l’energia, si registrano numerosi comportamenti commerciali scorretti, contratti non richiesti, reclami per doppie fatturazioni in caso di cambio di fornitore, bollette stimate (specialmente nel settore gas) con consumi eccessivi ed anomali, insieme alle difficoltà nel passaggio da un venditore all’altro.

Accanto ai disagi ascrivibili ai comportamenti delle Società energetiche, i clienti domestici trovano difficoltà ad affrontare anche questioni molto semplici, come la comprensione delle bollette, l’ottenimento dei bonus sociali, la tariffa bioraria e, più in generale, l’accesso alle informazioni sui servizi di fornitura.

Per affrontare i temi suddetti Verona e Movimento Verona hanno organizzato un corso il giorno 14 maggio 2014 ore 15.00 presso la Sala Pastore della Cisl di Verona, L.ge Galtarossa 22D – 37133 Verona. L’Incontro fa parte delle iniziative previste Progetto PTD2 , realizzato dalle Associazioni Consumatori facenti parte del CNCU con il contributo del Fondo Sanzioni dell’Autorità Energia.

Saranno oggetto di approfondimento:

• i prezzi di fornitura sul mercato tutelato e libero
  • la gestione dei reclami e la conciliazione
  • i contratti non richiesti
  • la doppia fatturazione
  • le bollette con consumi eccessivi ed anomali
  • i bonus sociali
  • l’efficienza energetica

Durante l’incontro verrà fornito gratuitamente il materiale relativo agli argomenti del corso e gli esperti risponderanno alle domande dei consumatori. La cittadinanza è invitata, partecipazione libera.

Leggi il Volantino Corso Energia Gas 14 maggio (.pdf)