Il Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei , Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, hanno presentato la settima “Guida per il Cittadino” dedicata al complesso tema delle , confermando la stabile e consolidata collaborazione a vantaggio della collettività.

La nuova Guida, “Successioni tutelate. Le regole per un sicuro trasferimento dei beni” (.pdf), affronta un tema “difficile” con un linguaggio semplice, trasparente ed efficace. Il vademecum sarà uno strumento di grande utilità per chiunque intenda disporre consapevolmente dei propri beni secondo le regole previste dalla legge, prevenendo l’insorgere di problemi e contenziosi futuri che comporterebbero un aggravio di costi per le parti e per la collettività.

Ad esempio è prevista nel nostro ordinamento la legittima, una quota di eredità che spetta di diritto ai parenti più stretti e della quale bisogna tenere conto nel redigere il proprio testamento. Altrettanto importante, per chi è “chiamato all’eredità”, è conoscerne la consistenza in termini di diritti e oneri. Di qui la necessità di essere informati e valutare le modalità con cui accettarla.

La successione comporta anche importanti oneri fiscali: per facilitare ulteriormente il cittadino la seconda parte della Guida è stata dedicata alla disciplina fiscale con una appendice dettagliata che riepiloga le imposte di successione.

Alle donazioni, con cui si dispone del proprio patrimonio in vita, verrà dedicata successivamente un’apposita Guida.

La Guida, come le altre sei già realizzate (due sui Mutui immobiliari, Prezzo Valore, Contratto Preliminare, Acquisto in costruzione e Acquisto Certificato), è scaricabile gratuitamente dal sito di Adiconsum (www.adiconsum.it), del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) e dai siti delle altre Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’iniziativa, nonché su iPhone, iPad con l’applicazione iNotai.

Scarica la nuova Guida, “Successioni tutelate. Le regole per un sicuro trasferimento dei beni” (.pdf)