Ci riferisce un nostro associato che sarebbe in atto un tentativo di truffa da parte del falso Studio Notarile dott. Leonardo Rossi di Milano (vedasi allegato pubblicato infra). Si tratta di una richiesta di pagamento a mezzo corriere, dell’importo pari ad €.28,50, da pagarsi direttamente al vettore prima di poter visionare il contenuto del plico. L’ignaro consumatore si vede costretto pertanto a pagare per conoscere che cosa ci sia scritto all’interno della comunicazione. La scoperta è amara: si tratterebbe di un tentativo di truffa.

Ne abbiamo avuto conferma anche dal Collegio Notarile di Verona da noi interpellato in merito. Grazie alla collaborazione del Presidente del Collegio scaligero, dott.  Vincenzo Scaduto, abbiamo appreso che non risulta esistere alcun notaio Leonardo Rossi in Milano.

Invitando i cittadini a non ritirare la lettera, il Collegio ricorda che  nessun notaio vero è legittimato a pretendere alcunchè da chi non gli abbia conferito incarico di svolgere una determinata prestazione.

Pertanto  il Collegio Notarile  avverte di stare in guardia contro chi esercita o propugna, in un modo o nell’altro, la falsificazione della funzione notarile.

Adiconsum Verona è a disposizione della cittadinanza per raccogliere le segnalazione di ulteriori casi che possano aiutare ad individuare gli autori del reato.

Pubblichiamo di seguito l’esempio di lettera che viene recapitata al domicilio dei cittadini (clicca sull’immagine per ingrandire):