Ganasce per bloccare i veicoli e carro attrezzi in servizio permanente. Sono  queste le decisioni prese dalla Giunta comunale di Verona per contrastare la sosta selvaggia in città. Da questa settimana chi parcheggerà in centro senza criterio rischia di trovare la macchina bloccata o di non trovarla affatto perchè rimossa.

“Negli ultimi mesi la situazione del centro cittadino è peggiorata – spiega il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura – anche a causa di dell’impossibilità da parte del carro attrezzi di effettuare interventi di rimozione in strade troppo strette o per auto troppo pesanti. Con le ganasce e con un servizio di rimozione ad ore anziché su chiamata – continua Altamura – sarà possibile affrontare il problema in modo più incisivo”.

L’utilizzo delle ganasce è prevista dal Codice della Strada in alternativa alla sanzione di rimozione del veicolo, sia nelle zone dove è previsto il divieto di sosta dalla segnaletica verticale sia in condizioni d’intralcio o di pericolo per l’incolumità dei passanti, come nel caso di auto parcheggiate sui marciapiedi.