La scelta di affittare una casa o un appartamento per le vacanze è quella di solito più azzeccata per le famiglie e quando la durata della vacanza supera gli 8 giorni, in quanto risulta essere la più economica, ma anche perché permette di  stare in maniera più raccolta con i propri familiari, considerato anche il  periodo di Covid che stiamo vivendo. Per assicurarti però di non rovinarti le vacanze, di seguito ti proponiamo un breve Vademecum e un fac-simile di da stipulare con il proprietario.

Il Vademecum 

Segui questi semplici consigli: 

  • informati bene sullo stato dell’immobile prima di prenderlo in affitto, visitandolo possibilmente di persona oppure  visionandolo tramite foto o filmati. In caso di mancata rispondenza a quanto promesso, denunciare subito le difformità a mezzo raccomandata A.R. al proprietario/agenzia con la richiesta di risarcimento, e all’Ufficio Comunale e Provinciale del turismo;
  • stipula il contratto in forma scritta (anche se non è obbligatorio) per cautelarti e poter dimostrare il contenuto dell’accordo nel caso di  eventuali controversie, inserendo nello stesso il maggior numero di informazioni possibili.

Il fac-simile di contratto

Questi sono alcuni degli elementi ce ti consigliamo di inserire nel contratto:

  • nome, cognome e indirizzo del proprietario o dell’agenzia  intermediaria
  • numero di vani
  • accessori e servizi  compresi nel canone di (giardino, box, posto barca, cambio biancheria, ecc.) 
  • mobili che compongono l’arredamento e altri accessori (elettrodomestici, biancheria, stoviglie, ecc.)
  • servizi in dotazione specificando quali sono inclusi nel prezzo pattuito e quali dovranno essere pagati a parte a consumo o forfettari. In quest’ultimo caso annotare le letture dei contatori in entrata ed in uscita
  • assicurati che l’immobile sia coperto da polizza assicurativa per i rischi legati all’utilizzazione (incendio, furto, responsabilità civile, ecc.);
  • controlla l’esistenza e il funzionamento degli apparecchi/accessori presenti al momento  della consegna delle chiavi. Se riscontri anomalie o malfunzionamenti, prima di firmare la specifica, falle presenti e annotale nella nota per evitare discussioni e richieste di risarcimento al momento della riconsegna dell’immobile;
  • al momento di lasciare l’immobile fai verificare al proprietario/agenzia immobiliare che l’immobile si trova nelle stesse condizioni in cui era stato consegnato; in assenza di contestazioni fatti rilasciare una ricevuta della regolare riconsegna e fatti restituire l’eventuale deposito cauzionale versato;
  • effettua la lettura delle utenze per conteggiare i consumi se debbono essere pagati a parte;
  • se durante  la locazione si dovesse verificare l’urgenza di lavori di manutenzione per  una durata che supera un sesto dell’intero periodo di locazione, hai diritto ad un riduzione del canone di affitto;
  • se l’immobile divenisse inservibile causa un grave guasto (elettrico, idrico, ecc.), hai diritto alla restituzione dell’intero canone, oltre al risarcimento per la vacanza rovinata.

Cosa fare quando lasci la casa- vacanza

Ecco alcune cose da fare prima di andare via:

  1. lascia l’appartamento in ordine
  2. procedi alla lettura delle utenze per conteggiare i consumi, nel caso debbano essere pagati a parte 
  3. chiedi la riduzione del canone se sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione urgenti che hanno avuto una durata superiore a un sesto dell’intera vacanza o se hai subito danni per degli inconvenienti. Se si è verificato guasto grave che ha reso inutilizzabile la casa, hai diritto alla restituzione dell’intero canone, oltre al risarcimento per la vacanza rovinata.