I clienti di devono poter cambiare operatore telefonico mantenendo il proprio numero di telefono e il credito prepagato, e gli operatori coinvolti devono comunicare l’esito delle verifiche tecniche e giuridiche necessarie a garantire la ripresa del servizio e la risposta alle richieste di portabilità.

E’ quanto ha stabilito l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ieri ha convocato la società Bip Mobile, insieme alle società TelogicItaly ed H3G Italia, “per valutare la situazione determinatasi a seguito della cessazione operata da Telogic dei servizi nei confronti di Bip Mobile e, conseguentemente, della sospensione del servizio offerto da quest’ultima ai propri clienti, nonché per individuare le misure da adottare a tutela della clientela di Bip Mobile”.

L’AutoritĂ  ricorda di essere intervenuta giĂ  a luglio con una serie di provvedimenti volti da un lato ad assicurare la continuitĂ  del servizio offerto da Telogic, dall’altro a consentire a tutti gli operatori ad essa connessi (tra i quali Bip Mobile) una tempestiva informazione della propria clientela sul possibile distacco dei servizi, qualora l’operatore connesso non avesse provveduto a saldare i propri debiti. Nella riunione di ieri l’AutoritĂ  ha chiesto di garantire a tutti i clienti la possibilitĂ  di cambiare operatore mantenendo il proprio numero, secondo le procedure in materia di portabilitĂ , e ha dato tempi stretti a tutti i soggetti coinvolti. Come si legge infatti in una nota, “L’AutoritĂ , auspicando ed operando per la ripresa delle trattative tra le parti ai fini di un’immediata riattivazione del servizio alla clientela ha dato tempo agli operatori coinvolti fino alle 12.00 dell’8.01.2014 per comunicare l’esito delle ulteriori verifiche tecniche e giuridiche per la ripresa del servizio e per garantire, fatto salvo il mantenimento del credito prepagato residuo, il soddisfacimento di tutte le richieste di portabilitĂ  nel minor tempo possibile”.

Tratto da helpconsumatori.it