Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
La vicenda ha dell’incredibile. La proverbiale affidabilità tedesca seriamente minata dalla Volkswagen che ha corretto con un “impianto di manipolazione” i dati relativi alle reali emissioni Nox (ossido di azoto) dei motori diesel. In questi giorni abbiamo letto molto sul caso. Anche informazioni contraddittorie. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Oltre ai già ben noti motori 2.0 Tdi, il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha aperto un’indagine anche sui motori diesel 1.6 Tdi. Pare che anche quest’ultimi siano nell’occhio del ciclone. Chiariamo quindi alcuni punti fondamentali :
– ad oggi non sappiamo quanti veicoli venduti in Italia siano coinvolti. Al riguardo dovremo attendere le verifiche del Ministero e le informazioni fornite dalla casa di Wolfsburg. In tutto il mondo i veicoli coinvolti sono 11 milioni per i quali è già partita una maxi operazione di richiamo;
– secondo la casa tedesca il motore Euro 6 non presenta alcuna criticità e per questa categoria di autovetture non ci dovrebbe essere stata manipolazione alcuna.
– Il problema riguarda i più vecchi motori (sino all’Euro 5) in commercio dall’anno 2009. Per questo motivo Volkswagen in via precauzionale ha chiesto ai concessionari di sospendere le vendite delle auto Euro 5 equipaggiate con il motore EA 189 (TDI 2.0).
– I proprietari di un’auto del gruppo della casa automobilistica in questione (Vw, Audi, Skoda, Seat e veicoli commerciali) dovranno solo attendere l’eventuale ”richiamo” della vettura per una modifica alla centralina del motore incriminato. La casa dovrà effettuare la modifica in maniera totalmente gratuita. Non sono previsti costi per il proprietario dell’automobile né tanto meno indennizzi automatici a suo favore.
– tutti coloro in possesso di un’auto del gruppo Volkswagen tramite il sito www.ilportaledellautomobilista.it o l’applicazione “Ipatente”, con pochi click, si possono informare sulla categoria di compatibilità ambientale dell’autovettura (Euro 5, Euro 6…) .
A seguito degli esiti dei controlli delle autorità nazionali e a fronte di informazioni più precise in merito all’entità del fenomeno la nostra associazione si farà parte attiva per tutelare i consumatori coinvolti valutando anche l’opzione di un’azione collettiva. Adiconsum ha chiesto un incontro a Volkswagen per l’attivazione di un’adeguata procedura di risarcimento dei consumatori.
Buongiorno.
Qualcuno mi sa dire se c’è obbligatorietà nel portare la propria VW a modificare la centralina?
A me pare che non sia obbligatorio, Quindi se non la portassi cosa succederebbe?
Capite bene come si sta risolvendo il problema no? Nel dimenticatoio, i clienti non subiscono alcun danno, continuano a guidare senza interruzione tali veicoli e continueranno a farlo senza null’altro.
Saluti
Buon giorno, al fine di darle la consulenza più appropriata ci contatti allo 045/8096934 per fissare un appuntamento presso i nostri uffici. Cordiali saluti