Settembre è un mese ricco di prodotti. Nuovi frutti dalla terra segnano l’avvicinarsi del cambio di stagione. E’ il mese della vendemmia, del kiwi e della mela di Verona. Durante questo mese, inoltre, matura la fragola autunnale veronese che possiamo comperare senza temere che giunga da lontano. Attenzione naturalmente a controllare sempre l’etichetta e l’origine della frutta per essere certi di acquistare il prodotto nostrano. Consumare frutta e verdura di stagione dovrebbe essere un’abitudine che ci accompagna sempre, ed ecco quindi quelle che troviamo in questo mese.

Verdura: aglio, barbabietole, basilico e bietola da orto, cavoli, cavolfiori, cetrioli, cipolle, erbe aromatiche, funghi selvatici, insalata e lattuga, fagioli, fagiolini, melanzane, peperoni, patate, ravanello, rucola, scalogni, sedano, spinaci, porro, prezzemolo, carote e pomodori e zucchine.

Frutta: fragola di Verona, kiwi di Verona (summer kiwi), mela di Verona, pesca e nettarina di Verona, albicocca, angurie, fichi, melagrane, meloni, pere, noci, nocciole, pere , prugne, susine, mandorle, uva, mora e lampone.

Leggi anche da questo sito:

Conoscere la frutta e la verdura di stagione

La scheda: conoscere la Pesca di Verona IGP

La scheda: conoscere il Radicchio di Verona IGP

La frutta e la verdura di stagione: il mese di aprile offre fragole e asparagi veronesi di qualità

“Pesche in spiaggia”, nettarine in regalo a Peschiera, Bardolino e Lazise sabato 13 per promuovere la frutta italiana di qualità