Si è tenuta il 24 marzo u.s. l’udienza preliminare per gli impianti semaforici installati a Vago di Lavagno. Il Giudice per le indagini preliminari ha rinviato a giudizio Daniele Scuccato, ex patron della Traffic Tecnology S.r.l., la ditta di Marostica che gestiva il semaforo, e Andrea Volpe, Comandante dei Vigili. La prossima udienza si terrà pertanto avanti la dott.ssa Magri il 20 giugno 2011.

Secondo le accuse della Procura sei mila verbali sarebbero falsi poichè non sarebbero state osservate le norme di accertamento delle violazioni. I due vigili coinvolti nell’inchiesta hanno già deciso di patteggiare. Il comandante della Polizia Locale dell’Unionvalli (l’Unione di Comuni che comprende anche Lavagno) e il titolare della ditta di Marostica che gestiva gli impianti, invece, hanno deciso di difendersi nel giudizio.

Come già fatto per il processo T-Red (vedi avviso nel box infra) anche in questo caso la nostra Associazione raccoglie l’adesione dei multati che vogliono costituirsi parte civile nel processo penale. Il termine per farlo è il 15 maggio 2011.

I multati e le multate possono, previo appuntamento da fissarsi allo 045/8096934, aderire all’iniziativa recandosi presso una delle sedi di Adiconsum Verona (consulta l’elenco delle sedi su adiconsumverona.it).

Inoltre la nostra associazione ha organizzato due incontri pubblici per spiegare le modalitĂ  di accesso alla costituzione di parte civile nel processo penale e raccogliere le adesioni dei cittadini:

• giovedì 28 aprile 2011, alle ore 21.00 presso l’ Hotel Bareta, Via StrĂ , 91 – 37042 Caldiero (Tel. 045/6150722, web hotelbareta.it);
  • mercoledì 4 maggio 2011, alle ore 21,00 presso Cisl Verona, L.ge Galtarossa, 22 – Sala Pastore.

E’ importante ricordare che per aderire all’iniziativa sono necessari i seguenti documenti:

• copia del verbale, del pagamento del verbale e dei documenti di riconoscimento (carta d’identitĂ  e codice fiscale) e numero di telefono dell’intestatario del verbale.
  • Se i punti patente sono stati detratti a soggetto diverso dall’intestatario dell’infrazione sono necessari anche copia della lettera di detrazione punti e la carta di identitĂ  e del codice fiscale del soggetto a cui i punti sono stati detratti. Anche in questo caso l’interessato deve presentarsi personalmente assieme al destinatario del verbale.
  • Se si è provveduto al pagamento dell’ulteriore sanzione per la mancata comunicazione di chi fosse il conducente è necessario consegnare copia anche del citato verbale e del pagamento dello stesso.

Se la contravvenzione fosse stata elevata nei confronti di una società, ditta o associazione è necessario che tutti gli adempimenti vengano svolti personalmente dal rappresentante legale della stessa.

Possono aderire i cittadini che sono stati multati per infrazioni semaforiche rilevate nel Comune di Vago di Lavagno con gli apparati Vista-Red. Per aderire all’iniziativa viene chiesto un contributo pari ad €.50,00 per iscrizione all’Associazione e spese legali.

La documentazione deve essere consegnata personalmente dall’interessato, durante gli incontri sopra citati, oppure presso uno degli sportelli di Verona e provincia di Adiconsum (consulta le sedi su adiconsumverona.it) previo appuntamento da fissarsi allo 045/8096934. E’ necessario che tale incombente, come il versamento della quota associativa, venga espletato direttamente dall’interessato alla costituzione di parte civile nel processo penale.

In alternativa all’appuntamento la documentazione può essere inviata a mezzo e.mail (verona@adiconsum.it), posta (Adiconsum Verona, L.ge Galtarossa, 22 – 37133 Verona) o fax (045/8096051) assieme alla prova del versamento della quota associativa di €.50. Tale importo può essere corrisposto a mezzo bonifico bancario IBAN: IT72G0200811705000005590823 (Unicedit Banca, Filiale Verona BrĂ ) oppure tramite carta di credito collegandosi al link https://adiconsumverona.it/donazioni/. In ogni caso è necessario indicare nella causale nome, cognome e indirizzo e numero di telefono dell’interessato alla costituzione di parte civile.

Tutti i multati e le multate che aderiranno alla costituzione di parte civile dovranno poi presentarsi personalmente per procedere alla sottoscrizione del mandato, dell’atto di costituzione e autorizzazione privacy alla presente dell’avvocato Lorenzo Dalla Rosa che autenticherĂ  le firme.

A tal fine tutti i multati saranno avvisati in merito alle date di raccolta delle sottoscrizioni. I due incontri di cui sotto SONO ANNULLATI:

• Lunedì 9 maggio 2011, dalle ore 19,00 alle ore 22,30, presso presso l’ Hotel Bareta, Via StrĂ , 91 – 37042 Caldiero (Tel. 045/6150722, web hotelbareta.it);
  • Mercoledì 11 maggio 2011, dalle ore 19,00 alle ore 21,00, presso la sede associativa di Adiconsum Verona, c/o Cisl Verona, Lungadige Galtarossa, 22 – 37133 Verona.

E’ indispensabile che i multati e le multate svolgano entrambi gli adempimenti, ovvero la consegna della documentazione con relativo versamento della quota associativa e sottoscrizione dell’atto e del mandato essendo gli stessi necessari per la validitĂ  dell’atto di costituzione di parte civile.

—==oooOooo==—

COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE PER I SEMAFORI T-RED DI ILLASI E COLOGNOLA AI COLLI*

Si ricorda da ultimo che, chi non lo avesse giĂ  fatto, può ancora costituirsi nel processo penale dei semafori T-Red della Val d’Illasi. A tal fine è necessario seguire le modalitĂ  di cui sopra, in merito al versamento della quota associativa e consegna della documentazione. Successivamente, con l’assenso dell’Associazione che verifica la correttezza della documentazione e previo appuntamento è necessario recarsi presso lo Studio dell’Avv. Lorenzo Dalla Rosa per la sottoscrizione del mandato e dell’atto di costituzione di parte civile.

*impianti che erano presenti nel Comune d’Illasi e Colognola ai Colli; Sant’Arcangelo di Romagna; Fiesole; Pineto; Pieve a Nievole; Larciano; Pistoia; Monsummano Terme; Pianoro; Castelnuovo Magra; Lerici; Certaldo; Castelfiorentino; Lastra a Signa; Badia Polesine e Guarda Veneta

Sullo stesso argomento dal nostro blog:

Processo Vista-Red di Vago, rinviati a giudizio due indagati. Come costituirsi parte civile nel processo penale

Vista Red di Vago di Lavagno, a marzo probabilmente partirĂ  il processo

Da helpconsumatori.it: